venerdì 31 gennaio 2014

CONCHIGLIONI CON CUORI DI CARCIOFO E ACETO BALSAMICO GUERZONI



Eccoci di nuovo qui amiche, stavolta ci dedichiamo ad un Contest di Cucina indetto dall'Azienda ACETAIA GUERZONI che gentilmente mi ha inviato due dei sui prodotti.





I prodotti che mi ha inviato sono Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP Tappo Rosso e Glassa con Aceto Balsamico di Modena Rosso ognuna da 100 ml .

Finalmente si sta sfatando il mito dell'aceto, bianco o Balsamico, da usare solo su verdure cotte e crude, sul gelato o sulle fragole, finalmente si cucina davvero con questo condimento che regala sapori nuovi e preziosi alle nostre tavole.

Io ho deciso di realizzare un primo piatto, un piatto semplice ma dal sapore davvero ottimo, Conchiglioni con cuori di carciofo e aceto balsamico. 
Per cucinare questo piatto ho deciso di utilizzare il Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP Tappo Rosso.





Ingredienti per 4 persone:

  • 300 - 400 g di cuori di carciofo ( io li prendo surgelati )
  • 400 g di Conchiglioni
  • mix per soffritto 2 cucchiai
  • 3 cucchiai di olio evo
  • peperoncino in polvere
  • sale q.b
  • Formaggio duro da tagliare a scaglie

PROCEDIMENTO:

Facciamo scaldare i 3 cucchiai di olio evo con il mix per soffritto, uniamo i cuori di carciofo e una tazzina di acqua, lasciamo cuocere per qualche minuto con un coperchio a fiamma vivace.

Ora possiamo aggiungere il nostro Condimento con Aceto Balsamico di Modena IGP Rosso, aggiustiamo di sale e aggiungiamo un pizzico di peperoncino, lasciamo finire la cottura.




Nel frattempo ovviamente avremo messo l'acqua a bollire, aggiungiamo il sale e mettiamo a cuocere i nostri Cochiglioni.

Mentre la nostra pasta cuoce, con l'aiuto di un pelapatate " sfogliamo " il formaggio duro, ricavando tante lische di formaggio.

Ultimata la cottura, scoliamo la pasta e la uniamo al condimento e facciamo amalgamare per bene e mettiamo nei piatti, subito dopo mettiamo sopra le scaglie di formaggio e serviamo!




Ecco qui il nostro piatto pronto, con pochissimo tempo, servono infatti circa 20 minuti più la cottura della pasta, avremo un primo piatto davvero gustoso.

I Balsamici Guerzoni sono davvero fantastici, il loro sapore è unico e speciale, bastano poche gocce per regalare ai nostri piatti una marcia in più.

Piacciono anche a voi??

Allora non perdete la favolosa promozione che l'azienda sta facendo, potete infatti acquistare i loro prodotti con il 20% di SCONTO, come?? Utilizzando il mio codice sconto.




Collegatevi al sito GUERZONI ed entrando nel loro shop nella scheda come quella che vedete qui sopra, nel box dedicato al codice sconto, inserite la parola FRASCA, in questo modo, fino al 31 MARZO 2014 otterrete lo sconto del 20%.

Eccoci anche stavolta alla chiusura della nostra ricetta, che ve ne pare?? 


26 commenti:

  1. mi sembra un ottimo prodotto io poi amo l'aceto balsamico

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto gustoso e saporito! Ne apprezzo anche i ritmi di preparazione superveloci! Una mamma impegnata con i propri cuccioli deve saper preparare un'invitante ricetta in pochissimo tempo altrimenti si ritrova con la casa devastata!

    RispondiElimina
  3. ottima preparazione alla quale hai donato un tocco in piu' usanto l'aeto balsamico.

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta la proverò sicuramente,forse così mangeranno i carciofi in casa!auguri per il contest!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero gustoso arricchito con l'aceto Guerzoni. Interessante la promozione che c'è in corso....farò un giro sul sito, grazie!

    RispondiElimina
  6. Adoro l'aceto balsamico , e questo lo uso spesso per condire i miei piatti è il migliore

    RispondiElimina
  7. Op adoro la pasta e di conseguenza tutti i primi fantasiosi e gustosi. Non ho mai provato l'aceto guerzoni ma mi piacerebbe farlo. La tua ricettina è squisita.

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato ad aggiungere nella pasta l'aceto balsamico, mi hai dato una idea gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto i piatti con l'uso di aceto balsamico, grazie per la tua ricetta sembra molto appettitosa e invitante la provero' ;)

    RispondiElimina
  10. Conosco molto bene questo aceto, ed e un valido alleato in cucina, rende tutto piu gustoso!

    RispondiElimina
  11. Un aceto balsamico di qualità e uno sconto allettante visto che è ingrediente "prezioso e costoso". Molto bella la tua ricetta, adoro i carciofi e questa preparazione mi è nuova e la sperimenterei con molto piacere. In bocca al lupo. ciao

    RispondiElimina
  12. Conchiglioni, carciofi e il tutto insaporito con aceto balsamico.. stuzzicante!!

    RispondiElimina
  13. io sono un'amante dei carciofi, in questo periodo li mangio spesso, proverò con piacere anche la tua ricetta, sicuramente l'aceto balsamico Acetaia Guerzoni esalterà il tutto

    RispondiElimina
  14. I carciofi con il balsamico, che bella idea!!!
    In effetti oggi il balsamico prende sempre più piede ed era ora....io lo metto praticamente ovunque :-)

    RispondiElimina
  15. davvero una ricetta ottima, a cui non avevo mai pensato!!!

    RispondiElimina
  16. buonissima la tua ricettina!!io adoro i carciofi e sono sicura che l'aceto balsamico guerzoni ne abbia esaltato il gusto!

    RispondiElimina
  17. molto appetitoso il tuo piatto di conchiglioni con cuori di carciofi, impreziosito dall'aceto balsamico Guerzoni che è di qualità elevata, in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  18. che voglia che ho di assaggiare questa tua ricetta. Sicuramente a rendere speciale questo tuo piatto è l'aceto balsamico Guerzoni. :) per me questa ricetta vince!

    RispondiElimina
  19. Io adoro i prodotti guerzoni, danno quel gusto in piu ai nostri piatti!! PS: la tua ricetta è troppo invitante, brava!

    RispondiElimina
  20. un ottimo primo...complimenti..mi piace moltissimo anche il formato di pasta che hai scelto.

    RispondiElimina
  21. Hai presentato un piatto semplice, ma sicuramente delizioso: l'abbinamento carciofi - aceto balsamico (e Guerzoni è ottimo, me lo hanno regalato lo scorso Natale) risulta molto appetitoso. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  22. Molto invitante la tua ricetta. Anch'io uso solo prodotti Guerzoni e trovo che siano il meglio per le mie ricette.

    RispondiElimina
  23. amo molto condire i miei piatti con l'aceto di questa marca, non lo avevo mai usato per un primo piatto, grazie dei suggerimenti

    RispondiElimina
  24. Io uso molto spesso l'aceto balsamico per insaporire i piatti e per condire le insalate, in questo modo metto meno sale, e nel caso delle insalate lo elimino proprio, guadagnando in salute. L'aceto Guerzoni lo sento nominare da un po', ma non ho ancora avuto occasione di provarlo, comunque indiscutibilmente sarà ottimo. Buona proposta la tua, spero si possa posizionare tra le migliori ricette del contest. Ciao

    RispondiElimina
  25. Adoro i carciofi e l'aceto balsamico e questa ricetta mi piace moltissimo, bella davvero! Voglio provarla, :) Complimenti

    RispondiElimina
  26. Bell'idea aggiugere l'aceto balsamico nel condimento per la pasta , ottima idea ^_^

    RispondiElimina