martedì 25 febbraio 2014

OLIO EXTRA VERGINE FONTANARA.. OLIO PER PASSIONE

Buongiorno a tutti, oggi sono a parlarvi di uno degli ingredienti base della nostra alimentazione, L'olio Extra Vergine D'Oliva.

La nostra Terra è la produttrice per eccellenza di Olio Extra Vergine di Oliva, in Italia ogni regione ha una parte in cui viene prodotto questo alimento che ci contraddistingue per il Mondo, oggi vi voglio parlare di un'Azienda Veneta




Fontanara è un oliveto composto da più di 3000 piante, l'insieme di diversi fattori, tra cui il microclima, un impianto di irrigazione e terreni di ottima qualità, garantiscono un'alta qualità di produzione. La Famiglia Bocchi ha mantenuto la produzione tradizionale, ovvero la raccolta a mano, la frangitura in giornata e l'imbottigliamento immediato, tutti fattori che garantiscono una qualità superiore che rappresenta benissimo la vocazione agricola del territorio Veronese.


Il percorso Fontanara, non si limita alla sola produzione di Olio extra Vergine Di Oliva, l'Olio è la base che ha permesso l'inizio del progetto che oggi conta più di 90 referenze del marchio. Si producono diversi prodotti:


Aceti, Olio, Confezioni Regalo, Vasetti, Distillati, Cosmesi, Vino.

Una vasta scelta di prodotti che si possono degustare e scoprire nella loro realizzazione, nell'area dedicata alla vendita che Fontanara ha creato, visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 13 pomeriggio dalle 14 alle 18, sabato e domenica chiuso.

L'Azienda Fontanara mi ha inviato due bottigliette DA 100 ml in omaggio per provare il suo Olio extra vergine d'Oliva 



Ho potuto cosi provare la bontà dell'olio Extra Vergine Borgoliva Fontanara Bio e il sapore deciso e ricercato dell'Olio Extra Vergine Di Oliva Borgoliva Fontanara Selezione.

Ho realizzato due semplici ricette con queste due varianti di Olio Evo, entrambe le mie preparazioni sono di piatti senza cottura, in modo da percepire davvero l'aroma e il gusto dell'Olio Extra Vergine di Oliva che stavo utilizzando, e il risultato è stato davvero perfetto.

Per la prima ricettina che ho preparato ho utilizzato il Borgoliva Fontanara Bio




Delle semplici Arance condite, un sapore già deciso sia per via dell'arancia che dall'aggiunta di Olive Nere, quindi ho scelto L'Olio Fontanara Bio che a me è parso avere un sapore più delicato, meno imponente dell'altro e che meglio si sposava con questi due sapori, il risultato è stato ottimo, sapori ben dosati con la giusta esaltazione del retrogusto dell'olio che ci piace sentire nei condimenti.

La mia seconda preparazione è stata una Frisella, un piatto tipicamente estivo e Pugliese, ho messo a confronto queste due realtà culinarie, la Frisa pugliese ( dove sono anche eccellenti produttori di olio ) e la frangitura perfetta della Selezione Fontanara Veneta, un viaggio " mangereccio " che attraversa l'Italia e che ha trovato un'armonia perfetta, dove l'olio ha esaltato eccellentemente la friabilità della Frisa, ha dato sapore a questa pietanza che, essendo di suo semplice e priva di sapori marcati, li ricerca nel condimento che deve essere importante, cosi, se utilizziamo ingredienti semplici per la guarnitura, possiamo regalarci un condimento di Olio extra Vergine di Oliva più corposo e che si faccia sentire.


Nella terza foto si vede chiaramente il colore deciso dell'olio extra vergine di oliva Selezione Fontanara, vorrei potervi far sentire il profumo!! 

Il risultato è stato questo


Io promuovo in pieno questo Olio Extra Vergine di Oliva, ho spesso avuto occasione di consumare Olio extra vergine di oliva prodotto artigianalmente in piccoli paesini della Sabina e, Fontanara non mi ha fatto assolutamente notare la differenza tra queste produzioni, segno che davvero il loro prodotto è fatto con cura e ricercatezza, rispettando il tradizionale lavoro che c'è dietro alla realizzazione di una bottiglia di Olio, lavoro duro e lungo, che se fatto bene, regala un prodotto eccellente e che rimane davvero impresso nel palato di chi come noi Italiani ama l'Olio extra Vergine di Oliva e ci permette di farcene vanto in tutto il Mondo.

Ringrazio l'Azienda Fontanara e vi invito a visitare il loro sito cliccando QUI
Oppure a curiosare sulla loro pagina Facebook e lasciare il vostro Like 

Alla prossima care mie pasticcione ;-)

37 commenti:

  1. Conosco e consumo questo olio. L'olio fontanara e di altissima qualità, io lo utilizzo molto per le insalate e per bruschette!

    RispondiElimina
  2. quelle friselle mi hanno messo un appetito addosso notevole, Fontanara deve essere un olio delizioso, mi piacerebbe molto provarlo

    RispondiElimina
  3. Che buone le friselle le mango spesso d'estate chissà che Buon gusto con olio fontanara!

    RispondiElimina
  4. uh che bontà! Hai preparato due cose per cui vado matta: arance e friselle condite, di certo con il tuo olio saranno state ancora più gustose!

    RispondiElimina
  5. con il fatto che i miei parenti producono olio non lo compro quasi mai. Ma appunto c'è il quasi e nel caso meglio prendere nota dei prodotti buoni

    RispondiElimina
  6. producendo olio non sono un'esperta o grande conoscitrice di altri brand ma dell'olio fontanara ho sentito parlare benissimo

    RispondiElimina
  7. Olio Fontanara è ottimo! Lo conosco bene perché è prodotto nella mia zona e gli ulivi sono tra le colline e il lago in ambiente genuino. Ottima scelta la tua!

    RispondiElimina
  8. Mmhhh che fame mi hai fatto svenire ,secondo me per degustare al meglio quest'olio si deve buttarlo a crudo!!

    RispondiElimina
  9. non consocevo questo olio ma da come ne parli mi sembra sia molto ma molto buono e gustoso, lo proverò sicuramente non appena avrò finito quello che sto usandfo. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. un olio meraviglioso. il suo colore lo dimostra.Lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  11. Viene voglia di mangiare pane e olio a quest'ora!

    RispondiElimina
  12. io sono una patita del buon olio e sono sicura che questo sarebbe di mio gradimento! mi piacerebbe molto provare quello bio :) la tua frisella ha un aspetto così invitante, con quest'olio sarà sicuramente divina!

    RispondiElimina
  13. che bontà le arance condite....mi piacciono molto ma spesso se l'olio è amaro o piccante non riesco proprio a mangiarle con gusto...sembra un dettaglio innocuo ma un olio di qualità cambia il sapore anche del miglior piatto!
    non conoscevo quest'azienda ma vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  14. Che bonta questo olio e i tuoi piatti! Deliiosissimi. Da provare.. :)

    RispondiElimina
  15. Buono l'Olio Fontanara, molto gustoso e delicato. che belle le tue preparazioni e chissà che buon sapore, brava.

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo quest'olio e questa Azienda, amo scoprire sempre nuovi sapori, percui non posso perdermelo ;)

    RispondiElimina
  17. Hai ragione l'olio extra vergine d'oliva è una nostra tradizione e un campanilismo che mi sento di condividere. Ottimo questo brand sicuramente da conoscere

    RispondiElimina
  18. Conosco molto bene questo olio e hai ragione è veramente ottimi in casa non manca mai

    RispondiElimina
  19. Un brand nuovo per me ma da come ne parli sicuramente è ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  20. Conosco l'olio Fontanara,è un ottimo prodotto, ne ho provato diverse varianti e sono rimasta soddisfatta di tutte.

    RispondiElimina
  21. ho sentito molto parlare di quest'olio e tutti dicono che e ottimo sono molto curiosa di provarlo anche io :)

    RispondiElimina
  22. dei prodotti davvero eccezionali da provare assolutamente, devono essere molto ma molto buoni.

    RispondiElimina
  23. a quanto pare questo olio fontanara sta davvero facendo faville.accompagna beneissimo ogni nostro piatto

    RispondiElimina
  24. Abito a pochi km da dove viene prodotto l'olio Fontanara e lo conosco bene perché, essendo del territorio, qui è ben distribuito. Olio di alta qualità, dal sapore intenso che esalta il gusto dei nostri piatti.

    RispondiElimina
  25. Ultimamente sto sentendo parlare spesso e bene di quest'olio ma onestamente non ho ancora avuto il piacere di provarlo. L'olio è uno di quei prodotti chiave per la riuscita di un piatto e questo Fontanara sembra essere di qualità davvero eccellente. Non vedo l'ora di provarlo! Ps. fantastica quella frisella super condita!!:)

    RispondiElimina
  26. non ho mai assaggiato quest'olio d'oliva ma da come ne parli sembra molto molto buono.Le tue ricette sono squisite e mi piacerebbe provare a fare le arance cosi'....vedo nel sito dov'è possibile acquistare le bottiglie!

    RispondiElimina
  27. Dalle mie parti si chiamano freselle, anzichè friselle ma anche noi le prepariamo come te, anche se si può aggiungere anche il tonno (una cosetta leggere insomma).
    In questo caso però credo sia meglio non aggiungere il tonno: con un olio così buono come Fontanara, sarebbe un peccato "guastarlo" con l'olio già presente nel tonno.

    RispondiElimina
  28. L'olio a casa nostra è mia competenza, amo l'extra vergine soprattutto a crudo come lo hai usato tu, conferisce ai piatti quel sapore unico che esalta le pietanze, mi piacerebbe provare Fontanara selezione.

    RispondiElimina
  29. Conosco l'olio Fontanara è davvero buonissimo sopratutto quello Bio esalta il sapore di tuitte le pietanze ed è buono anche a crudo sulla bruschetta o sulla pizza!!!

    RispondiElimina
  30. ottimo olio poi il bio deve essere superlativo! vedo che hai condito delle arance in un modo per me insolito ma che trovo interessante, bella come idea!

    RispondiElimina
  31. Cara conosco quest'olio ed è davvero pregiato, esalta il gusto dei piatti preparati in maniera eccezionale!!!!! un pezzettino di bruschetta l'assaggerei volentieri!!

    RispondiElimina
  32. non conosco questo olio in particolare, ma sicuramente tu lo hai saputo esaltare in maniera impeccabile con le tue ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. sono sempre alla ricerca di oli importanti e di qualità questo non lo conoscevo e mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  34. Fontanara è un olio eccellente: io lo uso da tempo e devo dire che è tra i migliori che io abbia mai assaggiato

    RispondiElimina
  35. sono daccordo con te sul fatto che per meglio assaporare l'olio è meglio gustarlo a crudo su un'insalatina o meglio su una succulenta frisella come la tua. Ho degustato olio pugliese e ligure ma non ho mai provato olio veneto e mi piacerebbe assaggiare Fontanara

    RispondiElimina
  36. Non ho mai usato l'olio sulle arance, devo provare sicuramente. ho sentito parlare molto bene di questo olio, spero di poterlo assaggiare prima o poi.

    RispondiElimina
  37. Conosco e apprezzo moltissimo la qualità di quest'ottimo olio d'olive ognuno con caratteristiche e colore diverso. Che belle ricette hai preparato per esaltarlo al meglio

    RispondiElimina