venerdì 28 marzo 2014

Scuppoz Liquori, Grappe e Genziana D' Abruzzo

Buongiorno a tutti amici miei, oggi vi voglio raccontare una storia!!


Avete mai pensato a cosa si cela dietro alla realizzazione di alcuni prodotti? Quando acquistate alimenti o bibite artigianali e tradizionali, vi chiedete mai cosa ha portato il loro realizzatore a dargli quel nome, oppure a cercare le tradizioni da cui provengono?


Ho avuto il piacere di scoprire la storia si Scuppoz, un'Azienda trentennale che produce Liquori, Grappe, Genziana e radici di Genziana.




Quando ho conosciuto quest'Azienda mi sono chiesta a cosa dovesse questo Nome particolare, il Logo rappresentativo evoca bene il territorio dove risiede l'Azienda, la Natura primeggia, posti incantevoli che hanno trovato spazio anche nella nostra letteratura, ma nasconde anche la storia che ha dato vita al nome.



Siamo a Valle Castellana, un piccolo Borgo di Montagna sulle sponde del Fiume Castellano, un tempo terra di contrasti e di Briganti, terre pregne di leggende e storie vere o presunte che si tramandano nel tempo.



La leggenda narra di una giovane pastorella che viveva nel villaggio di Colle Rustico in Abruzzo, Sasumma, questo il suo nome, riusciva con le sue Erbe a sconfiggere i malefici delle Streghe.

Una notte tempestosa, un brigante affamato di passaggio per il villaggio, fece irruzione nell'abitazione della pastorella e in pochissimo tempo divorò più di mezza pecora, poco dopo fu colto da tremendi dolori di stomaco.
Sasumma allora fece ricorso alle sue erbe, preparò un infuso con il quale curò il brigante.
Il brigante soddisfatto regalò alla fanciulla il suo Asino e per sfuggire ai gendarmi, si fermò alcuni giorni nell'abitazione di Sasumma, fini per innamorarsene e la sposò.
Da quel giorno l'uomo si faceva preparare a fine di ogni pasto quella bevanda che chiamo Scuppoz, in ricordo in cui brindava con la sua sposa facendo " Schioppare " rumorosamente i bicchieri. E' cosi che in questa Valle, dalla raccolta di erbe, nasce lo Scuppoz, liquore dal gusto unico.


Nel 1982 alle pendici dei Monti della Laga, sempre in Abruzzo nasce un piccolo stabilimento artigianale, specializzato nelle produzione di Liquori e di infusi naturali alle erbe di Montagna.



Benito Cicconi uomo creativo e dalle idee innovative, ma allo stesso tempo legato alla semplicità e genuinità, da vita a questa realtà chiamandola SCUPPOZ.



Dopo due anni dall'avvio dello stabilimento, Benito supportato dalla Moglie Lidia, avvia una Locanda di Montagna dove si possono gustare Prodotti Tipici e Prodotti Abruzzesi, concludendo ogni fine pasto con i suoi Liquori e Infusi digestivi alle erbe.



Da trenta anni tutto questo contraddistingue Scuppoz che ha arricchito la sua produzione anche con prodotti diversi, mantenendo la tradizione e la tipicità dei posti in cui vengono prodotti.




Mi è stata gentilmente data la possibilità di provare tre dei loro Liquori e le radici di Genziana.


Come potete vedere si tratta di Genziana, Liquirizia e Lemon Si tre prodotti tipici Scuppoz.



LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

E' un infuso dal sapore dolce e pungente nello stesso momento, tipico della liquirizia, si percepisce all'istante il suo sapore classico.

E' ottimo ghiacciato, la sua densità lo rende quasi un dolce dopo pasto, si beve preferibilmente freddo ed è ottimo nei cocktail o come digestivo.

Io non amo particolarmente la Liquirizia ma ho apprezzato le noti dolci ma non smielate di questo Liquore e il suo retrogusto finale che permane in bocca senza risultare invadente.






LEMON SI SCUPPOZ

Ovviamente parliamo di Limoncello, Scuppoz produce questo famosissimo digestivo selezionando i limoni da cui preleva le bucce da far macerare, aggiungendo poi degli aromi naturali dando vita a LemonSi.

Il sapore è quello classico del Limoncello, colpisce invece il profumo una volta aperta la bottiglina, aromatico e intenso classico del vero limone.

Ottimo e classico digestivo, particolarmente adatto e apprezzato nella stagione calda per la freschezza che il Limone dona.





GENZIANA SCUPPOZ

Eccola qui la GENZIANA che io amo particolarmente, ho scoperto questo Liquore cosi particolare un paio di anni fa durante una classica festa di Paese, mi è stato offerto un bicchierino di questo liquore ed è stato amore!!

La Genziana è sicuramente il fiore all'occhiello di Scuppoz che ne propone due differenti tipologie.

Genziana Scuppoz: dal sapore più delicato e dolce
Genziana Sacc: un sapore più amarognolo e intenso, per chi ama il vero sapore di queste radici, proprio come me :-).
Il suo colore classico è un bel ambrato e il suo aroma è decisamente inebriante e aromatico. Si beve davvero piacevolmente e ha un ottimo potere digestivo.

Nella prima foto vi ho fatto vedere 4 prodotti che Scuppoz mi ha inviato, oltre a queste tre bottigline di Liquori, ho ricevuto anche le Radici di Genziana.


In più, oltre alle Radici di Genziana, ho trovato anche la Ricetta Classica per prepararla in casa da sola, presto vi aggiornerò sui risultati, non vedo l'ora di provare, ma ho bisogno di tempo, il processo è abbastanza lungo!!

Scuppoz produce anche L'Amaro Scuppoz, che è stato il primo prodotto a vedere la luce ben 30 anni fa, Grappa e Sambuca, Liquore al Mirtillo, tutte realizzate utilizzando solo ed esclusivamente ingredienti Italiani e Certificati.




Sul sito trovate la sezione Vendita On Line dove potete acquistare direttamente i loro prodotti e usufruire del 5% di sconto e pagare comodamente con Carta di credito, paypal e postepay bonifico bancario o contrassegno.

Visitate il loro sito e coprite tutti i prodotti cliccando QUI
In più diventando Fan della pagina Facebook da QUI avrete la certezza di non perdere i loro eventi o promozioni.

34 commenti:

  1. il liquore alla liquirizia mi piacerebbe provarlo dopo un pasto visto che adoro la liquirizia e penso pure che mi faccia digerire bene

    RispondiElimina
  2. Alcuni dei liquori citati li apprezzo molto, altri non li ho mai assaggiati.. quelli alla genziana ad esempio, sarei proprio curiosa di scoprirne il sapore. Scuppoz è un nome nuovo per me, vado a curiosare sul sito. Grazie per la presentazione. ciao

    RispondiElimina
  3. Ho letto il tuo post con molta curiosità anche perchè quando incontro delle aziende nuove voglio sempre scoprire cosa c'è dietro..Scuppoz è un brand nuovo ma questi liquori devono essere di ottima qualità e mi piacerebbe tantissimo provarli...soprattutto quello alla liquirizia!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace il limoncello, il liquore alla liqirizia e la grappa invece piace a mio marito quindi Scuppoz sembrerebbe avere tutti i requisiti perché diventi no store "amico".
    Ammetto che non sapevo dell'esistenza del liquore alla genziana. La produzione artigianale mi fa andare il pollice in alto, proverò! Bye! ***

    RispondiElimina
  5. quello alla genziana non l'ho mai sentito, mi incuriosisce tanto

    RispondiElimina
  6. non conoscevo scuppoz, mio marito ama le grappe gli segnalerò il sito , grazie

    RispondiElimina
  7. Scuppoz non lo conosco ma sicuramente mi piacerebbe provare il liquore alla liquirizia!

    RispondiElimina
  8. liquirizia, mi incuriosisce è un gusto che son sicura sia delizioso e fresco

    RispondiElimina
  9. scuppoz?? mai sentito, ma le grappe sembrano davvero ottime, passerò le tue informazioni ad un mio caro amico che è un vero estimatore

    RispondiElimina
  10. Particolare questa radice, non sapevo si protese ottenere un liquore da essa.

    RispondiElimina
  11. Davvero originali alcune delle proposte di questo brand! In aggiunta trovo praticissimo lo shop on line in cui acquistare comodamente da casa i prodotti per di più con lo sconto!

    RispondiElimina
  12. molto interessanti questi liquori e grappe, mi piace che alle spalle ci sia tanta tradizione e passione, guarderò il loro sito per scoprire di più grazie

    RispondiElimina
  13. Ciaooo non conoscevo questo brand di liquori e grappe io personalmente non ne faccio molto uso ma le consiglierò sicuramente ai miei zii che fanno una collezione.
    ti auguro una buona serata baci

    RispondiElimina
  14. Mi piace sorseggiare un buon amaro di tanto in tanto e questa bella azienda ha davvero una vasta scelta di prodotti molto invitanti, visiterò con piacere il sito e scoprire come posso acquistare un buon liquore. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  15. La liquirizia mi ispira un sacco.... ne berrei subito un bicchierino!

    RispondiElimina
  16. ho assaggio solo il liquore alla liquirizia..ovviamente non del brand, gli altri sono una bella novità per me..mi piacerebbe poterli provare

    RispondiElimina
  17. non sono un'esperta ma credo che questi liquori siano di ottima qualità e credo possano essere un ottimo fine pasto

    RispondiElimina
  18. Ho sentito parlare di questi liquori e grappe, perchè le compra sempre mia sorella, e quando andiamo a trovarla c'è le offre! A me piacciono tanto, anche a mio marito! Hanno uno shop online?

    RispondiElimina
  19. Che bel post e che bei prodotti che no conoscevo, mi piacerebbe assaggiare il liquore alla liquirizia chissà che bontà.

    RispondiElimina
  20. interessante, davvero dei bei prodotti che non conoscevo

    RispondiElimina
  21. Il lemon si e quello che mi attira di piu, poi io sono una fanatica anche della crema di limone, lo preparo anche a casa..però devo dire la verità, e da almeno 3 anni che non lo preparo.. Voglio provare questo di scuppoz!!

    RispondiElimina
  22. E' veramente incantevole la storia leggendaria che si cela dietro al marchio Scuppoz!
    Mi ha affascinato molto!
    Non ho mai provato questi liquori e sono particolarmente incuriosita dalla genziana, che non ho mai assaggiato, e dalle radici *.*
    Aspetto di vedere se riesci a realizzare l'antica ricetta, facci sapere!!!!

    RispondiElimina
  23. Che bella la storia alla base dei liquori Scuppoz. Mentre il limoncello è abbastanza noto a tutti, per me il liquore alla liquirizia non è una novità, ma quello alla genziana si. Attendo curiosa di scoprire come verrà la tua genziana fatta in casa

    RispondiElimina
  24. non conoscevo questo brand e i loro liquori, devono essere davvero molto ma molto buoni...da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  25. carina la storia di questo marchio di liquori, mi incuriosisce molto quello alla genziana, da provare

    RispondiElimina
  26. Mi intriga molto la bella storia d'amore che è alla base di questa azienda. Non conosco i liquori scuppoz ma vorrei provarli sembrano di primissima qualità e molto originali.

    RispondiElimina
  27. Molto carina la leggenda che hai narrato, mi piacciono gli infusi di ebe e i liquori realizzai con piante e radici. Il liquore alla Genziana è un ottimo digestivo e lo comprerò sicuramente.

    RispondiElimina
  28. scopro dal tuo blog Scuppoz, mi ha incuriosito molto la storia affascinante da cui nasce il nome dell'azienda, devo dire che proverei volentieri il liquore alla liquirizia e il Lemonsi, devo essere prodotti di altissima qualità

    RispondiElimina
  29. Conosco solo per averne letto da qualche parte della genziana ma non ho mai provato il suo sapore. Devo dire che mi incuriosisce molto la radice e proverei volentieri questi liquori. Corro a vedere nel sito dove acquistare!

    RispondiElimina
  30. Non ho mai provato questi liquori, sono davvero graziose questi mini bottiglie, mi piacerebbe provare quello alla liquirizia

    RispondiElimina
  31. Il liquore alla liquirizia lo voglio!!!!

    RispondiElimina
  32. adoro la liquirizia in tutte le sue forme

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  33. mia suocera era abruzzese e mi raccontava spesso storie e racconti della sua terra quindi leggendo il tuo articolo mi hai rievocato le sue parole!
    questi liquori non li conoscevo ma sono curiosa di provarli...nel sito spero di trovare tutte le indicazione di come acquistare!

    RispondiElimina
  34. Blog génial ! Merci de partager des informations très importantes pour nous.
    Aglio olio e peperoncino per condimento all’italiana

    RispondiElimina