venerdì 11 aprile 2014

FORMAGGI TOMASONI, IL SAPORE DEL LATTE

Buongiorno a tutte/i, oggi vi parlo di alcuni prodotti che io amo particolarmente, Formaggi!!

Ho sempre amato questo alimento, in casa mia non manca mai e spesso ne sperimento di nuovi, dal gusto particolare o semplicemente che non conoscevo, stavolta ho avuto modo di provare alcuni Formaggi del caseificio Tomasoni.





La storia del Caseificio Tomasoni inizia nel 1955, quando Primo Tomasoni casaro Bresciano, rileva una fattoria vicino al Fiume Piave, creando la prima sede del Caseificio Tomasoni.
Comincia a produrre formaggi freschi che poi rivende la sera a grossisti e negozi della zona, con l'aiuto della moglie Annamaria, in pochi anni riesce a far crescere l'azienda, grazie anche al fatto di creare sempre nuovi e gustosi Formaggi Freschi, come la Crema del Piave e la Casatella o il Pannarello, quest'ultimo molto imitato ma ineguagliabile,che ancora oggi viene prodotto dalla famiglia Tomasoni rispettando le vecchie tradizioni e che, prese vita da " un errore " della Signora Annamaria che modificò, senza volerlo, lievemente la preparazione della Casatella.





L'attività cresce di continuo fino a diventare la realtà odierna, uno stabilimento con modernissime tecnologie, sorto accanto all'antico caseifici rilevato da Primo Tomasoni, costruito rispettando gli standard costruttivi di Eco Sostenibilità, ambientale e risparmio energetico.

Oggi a portare avanti l'attività, rispettando le procedure tradizionali, sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta, che uniti dalla passione e dalla competenza, portano avanti l'attività famigliare producendo Formaggi di qualità.





Ogni giorno nel Caseificio Tomasoni, vengono lavorati 400 litri di latte vaccino, di capra e bufala, latte proveniente da 28 stalle del Trevigiano, creando ben 20 tipi di formaggio diverso, confezionati ancora oggi a mano, rispettando ovviamente tutte le norme igienico - sanitarie previste, garantendo prodotti freschi e integri.





Ho avuto il piacere di provare alcuni dei loro formaggi.





Come potete vedere si tratta di Formaggi con latte di capra, nello specifico, Ricotta di Capra Tomasoni, Stracchino di Capra Tomasoni, Capriccio di Capra Tomasoni e Caciotta di Capra Tomasoni.

Ho utilizzato due di questi Formaggi per realizzare delle ricette.




RICOTTA TOMASONI CON LATTE DI CAPRA

100 g di Ricotta Di Capra, delicata e ottima, compatta e contenuta in un vasetto sigillato, dentro ad un canestrello tipico delle ricotte.










STRACCHINO TOMASONI CON LATTE DI CAPRA

Uno stracchino dal sapore " importante ", morbido, ottimo da gustare con crudité di verdure o per creare piatti dal sapore particolare.








Ho utilizzato questi due formaggi per creare dei piatti da gustare con la mia famiglia, vi faccio vedere :-)!!

Con la Ricotta con latte di capra, ho realizzato un primo piatto fresco e dal sapore delicato.

Tortiglioni con Ricotta di Capra e Pomodorini Rossi

Ingredienti per 4 persone:




350 g di tortiglioni
100 g di Tortiglioni
3 pomodori rossi non troppo grandi, oppure i ciliegino circa 100 g
Sale q.b per la pasta
Pepe qb e se piace
Olio evo

Procedimento:

Mettiamo una pentola d'acqua salata a bollire per la pasta, nel frattempo frulliamo ( io ho utilizzato un tritatutto perché mi piace l'idea che il composto rimanga più grossolano, anche se la ricetta prevede in realtà una specie di salsa ) i pomodori ( precedentemente lavati ).

Una volta che abbiamo frullato o tritato i nostri pomodori, inseriamo nel mixer anche la ricotta, facciamo un paio di giri di frullatore o mixer e mettiamo da parte.

Cuociamo la pasta al dente e scoliamola, tenendo da parte un po di acqua di cottura.

Uniamo il composto di Pomodorini e Ricotta alla nostra pasta, facciamo amalgamare tutto e, se risulta troppo " asciutto " aggiungiamo un po di acqua di cottura, senza esagerare, amalgamiamo di nuovo e serviamo. Aggiungiamo dell'olio evo e pepe.





Vi assicuro che il sapore è davvero ottimo, delicato e particolare nello stesso tempo.

Per lo Stracchino di Capra ho riservato una crostata rustica Speck Funghi e Stracchino.





Ingredienti:

1 Panetto di Stracchino
Pasta sfoglia ( io ho utilizzato 1 sfoglia tonda già pronta )
5 - 6 Fette di Speck
200 g di funghi misti
Prezzemolo

Procedimento:

Cuociamo i funghi in un padellino con poco olio e poco prima di ultimare la cottura uniamo il prezzemolo. Prendiamo lo stracchino e uniamolo ai funghi cotti, versiamo tutto nel mixer e cerchiamo di ottenere un composto che risulti non del tutto cremoso, lasciamo che qualche pezzetto di fungo rimanga.

Mettiamo la sfoglia nella pirofila e bucherelliamola sul fondo, spalmiamo il composto ottenuto con lo Stracchino di Capra e funghi, poi aggiungiamo le fette di Speck, abbassiamo i laterali della pasta sfoglia, proprio come faremmo con una crostata dolce. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

Appena sfornata tagliamo e serviamo, lo stracchino risulterà bello sciolto e filante.





Ecco qui i miei pasticci realizzati con due dei Formaggi Tomasoni, sono stati davvero un ottimo alleato in cucina, regalando dei sapori meravigliosi ai piatti che ho preparato.

Se volete avere maggiori informazioni sul Caseificio Tomasoni e i prodotti da loro realizzati, potete collegarvi al sito internet cliccando Qui, se invece volete sempre essere aggiornati su di loro potete mettere Like alla pagina Facebook cliccando Qui.

;-)

27 commenti:

  1. ottime ricettine leggere, sfiziose, fresche e ottime come non farti i miei complimenti? impossibile, bravissima ciao.

    RispondiElimina
  2. woww che formaggi di ottima qualità, non conoscevo l'azienda tomasoni ma voglio provare i loro prodotti, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono tantissimo i formaggi ma questi che rpopone Tomasoni non li conoscevo e non li ho mai assaggiati, devono essere ottimi e genuini..lo stracchino di capra mi incuriosisce davvero tanto...e poi complimenti per le tue ricette davvero molto gustose!!!

    RispondiElimina
  4. Io vado matta per i formaggi e quelli di capra li trovo particolarmente buoni perché più saporiti. Non conoscevo Tomasoni, ma cercherò i suoi prodotti nei vari super di zona che sono sempre ben forniti.. spero di trovarli! *_* lo stracchino dev'essere una goduria per il palato!!

    RispondiElimina
  5. Formaggi Tomasoni sono ottimi perche' fatti con ingredienti selezionai e di qualita'.Le tue ricette sono ottime perche' con questi prodotti hanno assunto un gusto unico.

    RispondiElimina
  6. Le tue ricettine sono davvero golose, e poi con questi formaggi il risultato e assicurato!! voglio provarli anche io..chissà se li trovo nel mio supermercato di fiducia!

    RispondiElimina
  7. Caspita esiste anche lo stracchino di capra? Non l'avevo mai visto, e considera che io adoro i caprini e le caciottine di latte di capra! I Formaggi Tomasoni entreranno a far parte della mia lista della spesa, chiedo al negoziante di fiducia se può inserirli tra i prodotti in vendita

    RispondiElimina
  8. mmh la tua crostata rustica deve essere saporita, gustosa e filante grazie a questo stracchino! molto curiosa di provare il capriccio di capra!

    RispondiElimina
  9. capperi, che belli! Io adoro il formaggio, soprattutto quello fresco e quello di capra ha davvero un sapore straordinario. Complimenti anche per le creazioni, mettono l'acquolina anche a quest'ora :-)

    RispondiElimina
  10. Deliziosa la pasta con ricotta di capra e pomodori! non conoscevo ancora questa azienda, i prodotti sembrano di qualità.

    RispondiElimina
  11. I formaggi li apprezziamo molto in casa, ci realizzo ricette oppure li gustiamo cosi naturali con un grissino o una fetta di pane, in particolar modo io amo i formaggi con latte di capra che trovo delicati e con una punta " acida " che non guasta al mio palato. Non ho mai provato la pasta con ricotta di capra e pomodori rossi, proverò di sicuro perché mi sembra fresca e adatta alla stagione che sta arrivando, devo scovare nei supermercati dove mi servo i prodotti Tomasoni, dalle tue foto mi sembrano meritare un assaggio!!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questi prodotti.. *-* Sembrano davvero eccezionali e mi piacerebbe provarli quanto prima!!!! Le ricette poi con cui hai abbinato questi prodotti sono favolosi.. da provare!

    RispondiElimina
  13. La Crostata Rustica con Stracchino di Capra Speck e Funghi mi ispira tantissimo, spesso mi dedico alla realizzazione di torte rustiche ma la crostata non l'ho mai fatta. Mi piacciono visivamente questi Formaggi Tomasoni e mi piacerebbe provarli.

    RispondiElimina
  14. Hai realizzato degli abbinamenti che mi piacciono molto con questi Formaggi di Capra. Non conosco l'Azienda Tomasoni ma da come ne parli mi sembra ottima e i suoi formaggi decisamente di qualità.

    RispondiElimina
  15. Mio marito ama lo stracchino in maniera esagerata, non ho mai acquistato lo stracchino con latte di capra, non l'ho mai visto nei punti in cui mi servo, certamente proverò a chiedere al rivenditore di inserirlo nei suoi ordini, magari chiedo proprio i prodotti del caseifico Tomasoni visto che li hai apprezzati cosi tanto.

    RispondiElimina
  16. La ricotta di capra non mi è mai capitato di provarla, mi hai stuzzicato l'appetito con il piatto di pasta che hai realizzato appunto con Ricotta di Capra e Pomodori rossi, un abbinamento che trovo fresco e appetitoso. Mi ispira molto anche il capriccio di capra :-)

    RispondiElimina
  17. Capito sul post giusto perché amo i formaggi e credo non ci sia una varietà che non mi piaccia. Quelli di capra hanno grande sapore e se utilizzati per ricette, rendono tutto più gustoso. Il tuo piatto di pasta con ricotta e pomodori è sicuramente ottimo, proverò. I formaggi Tomasoni vedrò se in zona li trovo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Deve essere proprio buono questo formaggio Tomasoni, lo stracchino di capra, che non ho mai assagiato, mi ingolosisce molto! Seguirò la paigna facebook di sicuro!

    RispondiElimina
  19. Ma insomma, sono quasi le 14, non ho ancora pranzato e tu mi presenti quei maccheroni bellissimi?!?!
    Non ho mai usato la ricotta di capra, ma a questo punto la cosa è indefettibile, la voglio!!!

    RispondiElimina
  20. Non conosco i formaggi Tomasoni ma hai preparato dei pasticcini molto appetitosi,complimenti!

    RispondiElimina
  21. ..Buonissimi i formaggi..io ne vado proprio matta però lo sai che non ho mai assaggiato quelli di capra..??? mi dicono tutti che sono ottimi e anche tanto saporiti e tu me lo confermi ...é la prima volta che sento parlare dei formaggi Tomasoni ma li cercherò perchè non posso non assaggiarli..e complimenti per le tue ricettine!!!

    RispondiElimina
  22. Lo stracchino di capra per me è una novità. La crostata salata che hai preparato deve essere squisita. Se trovo i formaggi Tomasoni li proverò sicuramente, il formaggio è un grande amore per me e le novità sono sempre apprezzabili

    RispondiElimina
  23. io sono un'amante dei formaggi, i prodotti tomasoni, li uso anche io e posso confermare che hanno un gusto e un sapore ottimo

    RispondiElimina
  24. la pizza è uno spettacolo...mi piacciono moltissimo i formaggi e di tomasoni ho sentito parlare benissimo

    RispondiElimina
  25. prodotti di eccellente qualità che hai usato in ricette davvero invitanti, come la deliziosa torta rustica, bravissima, prenderò spunto!

    RispondiElimina
  26. il Caseificio Tomasoni lo scopro dal tuo post davvero stuzzicante, ammetto di non essere un patito dello stracchino ma quella ricotta al latte di capra mi piacerebbe molto gustarla, interessante il suo utilizzo per la ricetta dei tortiglioni con ricotta di capra e pomodorini rossi

    RispondiElimina