lunedì 2 giugno 2014

CIAMBELLONE O CIAMBELLA, CHE BELLO RISCOPRIRE UN CLASSICO CON CHEF ARTU

Come vi avevo preannunciato pochi giorni fa, eccomi a presentarvi le altre due ricette per il contest Chef Artù.

Stavolta mi sono cimentata in un classico che non tramonta mai a mio parere, la Ciambella o Ciambellone come volete chiamarla, fatta sta che è uno di quei dolci che per affetto, per bontà o semplicità nella realizzazione, ci si trova spesso a preparare in casa, specie se si hanno dei bambini come me.

Per la realizzazione della mia Ciambella ho utilizzato i seguenti ingredienti:

INGREDIENTI:

170 Grammi di Farina
180 Grammi di Zucchero
2 uova
85 grammi di acqua
85 grammi di olio di semi
poco meno di 1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone o aromi

PROCEDIMENTO:

Mettiamo in una ciotolina le uova con lo zucchero e sbattiamole con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a farle diventare spumose, aggiungiamo poi gli altri ingredienti uno per volta, prima olio  e facciamo amalgamare, poi acqua, la scorza grattugiata o aromi, la farina e in fine il lievito, ogni volta che inseriamo un nuovo ingrediente facciamolo amalgamare per bene prima di passare al successivo.

A questo punto prendiamo lo STAMPO CHEF ARTU PER CIAMBELLA e mettiamo al suo interno il composto ottenuto, accendiamo il forno a 150 - 160 gradi e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, per verificare la cottura perfetta facciamo la famosa prova con lo stuzzica dente, inseriamolo nella parte alta della Ciambella e se quando lo estraiamo è asciutto, il nostro dolce è pronto.

Appena sfornata la Ciambella, facciamola raffreddare e se ci piace spolverizziamo la parte superiore con dello zucchero a velo e serviamo.

I miei bambini hanno apprezzato la loro gustosa colazione ;-)




Anche con questa ricetta partecipo al contest indetto da chef artù.



14 commenti:

  1. una ciambella totalmente priva di lattosio!! Per me è da provare ma dici che viene buona lo stesso se faccio metà bicchiere di acqua e metà di spremuta d'arancia? LO stampo per ciambella chef artù è pratico caspita!

    RispondiElimina
  2. Questa ciambella devo assolutamente copiartela perché ho mia sorella che è intollerante al lattosio. Gli stampi per ciambella usa e getta di chef Artù fanno al caso mio, visto che odio imburrare le teglie. Grazie Manu

    RispondiElimina
  3. Conosco gli stampi per dolci Chef Artù e qualche volta capita anche a me di preferire questi monouso piuttosto che metallo o silicone che poi tocca lavare. La tua ciambella sarà certamente buonissima e vista l'assenza di burro ma l'utilizzo dell'olio di semi, immagino anche molto leggera. Fino ad ora le ricette tue che ho replicato non mi hanno mai delusa. Molto brava e, faccio il tifo per te al contest. :)

    RispondiElimina
  4. Ma los ai cara Rita che il ciambellone lo faccio esattamanete così come lo fai tu?? stessi ingredienti e stesse dosi ..e quanto è buono...!! una golosità che non ti dico e poi è così soffice che è un vero spettacolo..gli stampi Chef Artu' sono da sempre a casa mia e sono davvero di ottima qualità!!!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo, la ciambella è u dolce che fa parte della tradizione e dei ricordi di tutti noi, chi di noi non ha mangiato il ciambellone della nonna appena sfornato? E chi di noi non ne ha sfornato più d'uno per i nostri bambini?
    Mi hai fatto proprio venire voglia, ognuno ha la sua ricetta, ma io sono sempre aperta agli esperimenti, quindi proverò volentieri la tua!

    RispondiElimina
  6. favoloso ciambellone, io adoro chiamarlo così, adattissimo per la colazione e dalla ricetta mi sembra davvero morbidissimo, e poi che alto!!!

    RispondiElimina
  7. La ciambella è un dolce che faccio quasi tutte le settimane piace a tutti, morbido e semplice. Proverò volentieri quindi anche la tua alternativa.

    RispondiElimina
  8. la ciambella è da tanto che non la preparo , a casa piace a tutti, un dolce semplice e gustoso che trovo ottimo per una prima colazione sana e genuina, annoto la tua ricetta e in bocca al lupo per il contest chef artù

    RispondiElimina
  9. Preparo spesso il ciambellone ma uso una ricetta più tradizionale, invece non ho mai usato lo stampo chef artù, mi sa che è più pratico rispetto allo stampo in alluminio... occupa meno spazio perchè si compra solo quando serve :-D

    RispondiElimina
  10. il ciambellone è uno dei primi dolci che ho preparato. semplice ma gustoso..piace sempre a tutti...gli stampi chef artù sono di ottima qualità

    RispondiElimina
  11. Io la chiamo ciambella e la adoro spolverizzata di zucchero a velo come fai tu!
    Che bella la tua ricetta, semplice e light! Praticamente hai sostituito il latte con l'acqua, giusto?
    Questa versione la devo provare anche io dato che il lattosio a periodi mi provoca la colite....la tua ricetta sarà la soluzione perfetta per non rinunciare ad una soffice colazione o ad una dolce merenda ^_^
    PS: In bocca al lupo per il contest di Chef Artù!

    RispondiElimina
  12. una ciambella fatta con amore e passione usando ingredeinti naturali e ideale per tutta la famiglia

    RispondiElimina
  13. Diciamolo e sfatiamo un mito: i dolci più sono semplici e più sono buoni poi con la tua accortezza e il giusto abbinamento si sforna un capolavoro. In genere la domenica mi piace preparare un dolce fatto in casa per la colazione e questo mi sembra ideale.Ti farò sapere

    RispondiElimina
  14. Delizioso che si chiami ciambella o ciambellone,semplice da preparare e buonissimo da gustare al naturale o con ripieno di creme.

    RispondiElimina