giovedì 11 luglio 2013

ANTONIO FIORE E I SUOI TARALLI PUGLIESI.. TUTTI DA ASSAGGIARE E AMARE

Ciao a tutte carissime / i amici lettori, oggi torno a parlarvi di alcuni deliziosi snack... Stavolta siamo in Puglia, una Regione che io amo particolarmente, da anni la definisco la mia seconda casa, come riesco a rilassarmi e ad essere serena davanti alle meraviglie di questo luogo, non mi riesce da nessuna parte... La Puglia, il suo mare, le sue viuzze nascoste, il sole e la gente.. I pugliesi mi piacciono, tutte le volte che sono stata in Puglia non ho mai avuto da ridire sulle persone che la popolano, anzi, ho sempre apprezzato quel loro calore, l'essere affabili e gentili, almeno io non ho avuto mai nessun contrasto con i pugliesi e quindi, promuovo Puglia e Pugliesi!!!! Ma oggi parliamo dei prodotti della loro terra, sono tanti, l'olio, le pietanze che le donne sanno preparare, i piatti tipici e poi... e poi ci sono i Taralli... Ammettiamolo, i Taralli Pugliesi non hanno rivali!

Qualche volta questi piccoli cilindri me li recapita un'amica che scende frequentemente in Puglia ma, per la maggior parte dell'anno, se voglio i taralli devo comprarli nella grande distribuzione oppure rivolgermi ad alcuni panifici che realizzano prodotti tipici, ammetto che spesso ho trovato dei prodotti validi ma non sempre, stavolta ho avuto la fortuna di interagire con un'Azienda Pugliese che mi ha gentilmente omaggiata dei suoi prodotti.. e che prodotti??? TARALLI ovviamente, ma in diversi gusti, alcuni anche insoliti e che non avevo mai assaggiato e dei quali ignoravo l'esistenza e che, abbiamo apprezzato moltissimo in casa. Vediamo di quale azienda parlo e di quali prodotti...


L'azienda di cui vi parlo è la Antonio Fiore alimentare di Andria, un'azienda che da oltre 50 anni produce i veri Taralli Pugliesi, inizialmente in un piccolo panificio famigliare, per poi ampliare l'azienda nel 1997, per permettere a tutti gli Italiani e non di gustare la fragranza, il sapore e la bontà dei Tarally Made in Puglia!!


La distribuzione efficiente e capillare, dalla GDO al vending (distribuzione automatica) fino al mercato delle private label, ha permesso a questo brand di essere identificato a livello nazionale, e ora anche all'estero, come sinonimo di un gusto tipico del territorio italiano e pugliese e di una tradizione enogastronomica che permette alla regione di essere apprezzata in tutto il mondo.


Da oltre 50 anni i valori in cui credono sono:
  • conservare le tradizioni
  • rispettare il territorio e l’ambiente in cui produciamo
  • facilitare il riconoscimento di chiunque nel proprio lavoro
  • considerare il personale dipendente come tassello fondamentale alla crescita aziendale
  • perseguire gli obbiettivi con costanza
  • assumere responsabilità e creare fiducia
  • amare i clienti e servirli con passione
  • impegnarsi oltre ogni limite per un miglioramento continuo
La Antonio Fiore Alimentare Andria è impegnata anche a salvaguardare il nostro ambiente, è tra le aziende ad aver sottoscritto la dichiarazione ambientale EMAS e una delle poche ad averlo fatto spontaneamente.

La EMAS è una certificazione che serve a monitorare l’impatto e le prestazioni ambientali dell’organizzazione, nonché di migliorare di anno in anno gli indicatori ambientali previsti dall'Ente Verificatore Accreditato.


L’obiettivo è ridurre i rischi provocati all'ambiente dalle attività aziendali e prevenire l’inquinamento, anche attraverso la sensibilizzazione dei fornitori e dei dipendenti ad operare nel massimo rispetto dell’ambiente con adeguati e periodici momenti di formazione

Gli obiettivi dell'Azienda sono eticamente e moralmente da apprezzare, nel 2011 hanno raggiunto il 100% dei rifiuti riciclati sul totale di quelli prodotti, è stata realizzata una  vasca di accumulo delle acque per la bollitura, per ridurre il carico veicolare, emissioni  e rumori .
Dal 2012 è, inoltre, in opera l’installazione di un sistema di monitoraggio continuo delle emissioni aeree che evaporano durante il processo di produzione, per abbassare le sostanze pericolose nell’ozono
Ecco i prossimi obiettivi da raggiungere entro 2014:
  1. Riduzione dei consumi di GPL stimato intorno al 15% e delle emissioni di CO2 correlate, attraverso la realizzazione di un impianto di recupero del calore delle canne fumarie, che grazie ad uno scambiatore termico andrà a riscaldare le acqua utilizzate nei processi di produzione.
  2. Auto produzione al 100% di energia elettrica consumata, attraverso la realizzazione di una copertura di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’opificio
A me sembra proprio una di quelle Aziende sulle quali puntare sia per la bontà dei prodotti, sia per l'etica e il rispetto che mette nella realizzazione degli stessi nei confronti dell'ambiente e quindi verso noi.

Vediamo insieme cosa mi ha fatto provare la Antonio Fiore.



Ho avuto il piacere di provare diversi tipi di Taralli, dai classici ai più particolari e che, come dicevo all'inizio non avevo mai provato.

Le confezioni che mi sono state recapitate sono 2 di vendita e tantissime destinate alla distribuzione automatica.


Le due confezioni vendita sono i Taralli Scaldati e Taralli ai Semi di Sesamo, due ottimi prodotti che abbiamo apprezzato come snack pomeridiano o accompagnando un aperitivo casalingo.










Questo mix di bustine per la distribuzione automatica, comprende diverse varietà di Taralli Pugliesi, 
  • peperoncino
  • Fragrantini
  • Saraceni
  • Alla cipolla
  • Alla pizza 
  • Alla mortadella



Quelli alla mortadella sono stati apprezzatissimi dalla mia pupotta maggiore, lei ama questo gusto, il profumo della mortadella e, se uniamo la novità che ci hanno regalato questi taralli immagina l'esplosione di gradimento e apprezzamento che hanno riscosso.

Inevitabilmente queste bustine sono finite nella mia borsa per eventuali attacchi di fame al parco o durante le passeggiate pomeridiane, con grande mia soddisfazione di vederli mangiare prodotti ben calibrati per quanto riguarda ingredienti e tabelle nutrizionali, e loro apprezzamento per il gusto.

Vi consiglio di cercare i prodotti FIORE ALIMENTARE ANDRIA, vi lascio il sito web dell'azienda dove potete trovare utilissime informazioni e scoprire la vasta gamma dei prodotti che questa azienda realizza, per curiosare basta cliccare QUI.

Oggi amici miei abbiamo pasticciato solo per scegliere cosa volevamo gustarci ma, pasticciando pasticciando abbiamo conosciuto un'altra ottima azienda e i suoi straordinari prodotti!!!


41 commenti:

  1. adoro i taralli, mi piacerebbe provarli questi!!!

    RispondiElimina
  2. Itaralli al peperoncino.... mi invogliano tantissimo!! Nel supermercato di fiducia vendono i taralli classici e sono molto gustosi e fragranti

    RispondiElimina
  3. ho provato anch'io i loro taralli e ne sono rimasta estremamente soddisfatta :) sono davvero friabili e gustosi, uno tira l'altro, i miei sono finiti nel giro di una settimana :) se non hai provato quelli alla cipolla te li consiglio, sono deliziosi!

    RispondiElimina
  4. Sono pugliese e acquisto spesso i taralli , sono ottimi. Conosco molto bene il marchio Fiore ha prodotti di qualità!

    RispondiElimina
  5. Non conosco i taralli è grave? Devo subito rimediare sembrano buonissimi spero di trivarti dalle mie parti, grazie delle info!

    RispondiElimina
  6. Io amo i taralli, a casa mia non mancano mai, sono squisiti e croccanti!

    RispondiElimina
  7. molto buoni e si sciolgono in bocca questi tarallini, pratiche le monodosi

    RispondiElimina
  8. a me i taralli piacciono tutti voglio assaggiare anche questi

    RispondiElimina
  9. i taralli della mia terra!!! buonissimi questi del forno fiore...li compro spesso! non ho ancora assaggiato quelli alla mortadella...chissà che buoni!

    RispondiElimina
  10. EVVIVA I TARALLI! Sono andata sul sito e ho potuto vedere che sono facili da trovare, quindi li sperimento subito appena vado a fare la spesa ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Rituzza, io amo e stra-amo i tarallini sfiziosi di Fiore.. mi sono persa nel gusto di quelli alla mortadella di Bologna, fragranti e saporiti, davvero squisiti.

    RispondiElimina
  12. in una sola parola sono assolutamente buoni...davvero troppo buoni!

    RispondiElimina
  13. Non conosco, li ho solo sentiti nominare, mi piacerebbe provarli, grazie della segnalazione, mi hai fatto venire voglia di provarli

    RispondiElimina
  14. io adoro i tarallini, sto sempre a sgranocchiare!
    poi se sono pugliesi sono meglio ancora!!

    RispondiElimina
  15. mi piacciono molto i taralli!non li conoscevo di questo marchio li cercherò!

    RispondiElimina
  16. adoro i taralli..nella mia dispensa non mancano mai. questi li trovo utili conservati in queste confezioni piccole. laura

    RispondiElimina
  17. wow che bella fornitura!! io li mangerei pochissimo tempo per quanto li adoro! laura p

    RispondiElimina
  18. adoro i taralli e le bustine monoorzione sono adattissime da ortare in spiaggia

    RispondiElimina
  19. a me piacciono tantissimo i taralli, questi però non li ho mai provati, ma vedo che ce seono davvero di tanti gusti e devono essere tutti buonissimi!!! e poi la trovo molto comoda l'idea della bustina monoporzione...li devo assaggiare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  20. Buoni i taralli...come aperitivo sono l'ideale...

    RispondiElimina
  21. w la puglia e i taralli fiore. A casa mia non mancano mai!

    RispondiElimina
  22. Che buoni i taralli pugliesi, li voglio anch'io!!!! Li cercherò domani :-)

    RispondiElimina
  23. brand nuovo per me, ma da come ne parli devono essere ottimi, adoro i prodotti regionali

    RispondiElimina
  24. Li adoro i taralli pugliesi e in ufficio mangiamo solo quelli quando facciamo uno spuntino. Non conoscevo questo marchio, ma indagherò meglio... :D

    RispondiElimina
  25. I taralli sono ottimi sia da soli che accompagnati come aperitivo..Fantastici!!!

    RispondiElimina
  26. che bontà li adoro...le confezioni piccole sono un'ottima idea da portare in borsa x placare un attacco di fame improvvisa

    RispondiElimina
  27. sono di una bontà questi taralli fiore, li amo.

    RispondiElimina
  28. Adoro i taralli, li mangio ogni tanto :)

    RispondiElimina
  29. prodotti del genere nella mia dispensa non devono mancare mai: una voglia di qualcosa di sfizioso improvvisa, viene appagata a pieno da questi piccoli sfiziosissimi prodotti, che possono altresì accompagnare un aperitivo in compagnia di amici!

    RispondiElimina
  30. da vera pugliese vado matta per i taralli
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  31. Sono davvero favolosi questi taralli e ottimi tutti i gusti. Li ho sempre acquistati alla Coop, ma purtroppo ora non ci sono più.

    RispondiElimina
  32. Adoro i taralli e questi devono davvero essere superlativi! Quanti gisti poi!! Mi ispirano un sacco specie quello alla mrotadella!

    RispondiElimina
  33. In estate nonc'è nulla di meglio di melone, affettati e taralli! Certo questi utlimi devono essere di qualità! Proprio come quelli prodotti da questo brand e che proverò quanto prima!

    RispondiElimina
  34. Buoni questi Taralli,adatti per accompagnare un piatto o impreziosire una bella insalata, bellissima azienda che propone tanti golosi gusti di cui sconoscevo l'esistenza.

    RispondiElimina
  35. adoro i taralli..da sempre! sono degli ottimi stuzzichini e spezza fame! questi nello specifico non li ho mai provati ma mi incuriosiscono molto per la varietà di scelta!

    RispondiElimina
  36. adoro i taralli pugliesi soprattutto quelli ll olio

    RispondiElimina
  37. che bontà i taralli, questi devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  38. io adoro i taralli non conoscevo questa azienda devo provarli ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  39. ogni volta che vado in puglia ne faccio incetta

    RispondiElimina